Illustramente. Il Viaggio per terre, per mari, per aria, per libri (20/23 Novembre 2025)

20 Novembre 2025
ILLUSTRAMENTE Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia come ogni anno prende avvio il 20 novembre "Giornata mondiale dei diritti di infanzia e adolescenza" per diffondere il diritto alla Fiaba per tutti i bambini e le bambine del mondo.
XIII EDIZIONE "Un viaggio per mari, per terre, per aria, per libri"
20/23 novembre 2025 - 8/10 maggio 2026
IL VIAGGIO. PER MARI, PER TERRE, PER LIBRI
Chiudi gli occhi.
Immagina Palermo non come una città, ma come il “Tuttoporto” dove le storie salpano da secoli.
Illustramente XIII è un viaggio, una vera e propria traversata con le ali dell'immaginazione. Siamo ispirati dalla saggezza popolare di Giufà, il viaggiatore ingenuo e geniale, e dalla visione cosmopolita di Ruggero II, che pose Palermo al centro del mondo con la sua leggendaria “Tabula Rogeriana”.
Siamo in rotta verso il cuore delle comunità, in uno, mille viaggi.
I libri contengono tante rotte e le biblioteche sono i porti culturali, fari dove l'immaginazione attracca e salpa di nuovo.
Questa edizione si svolge in un network vitale di scoperta che abbraccia la Sicilia occidentale e oltre.
A Palermo, le rotte partono dalle biblioteche decentrate di Borgo Nuovo, Brancaccio, Capo, Pallavicino, Villa Trabia e quella di Palazzo Tarallo, un'azione capillare supportata dal Sistema Bibliotecario Cittadino e dai suoi gruppi di lavoro per una “Palermo Città che legge".
Il viaggio prosegue in provincia, alzando le vele insieme a:
• il “circolo di lettura di Illustramente” della Proloco di Monreale presso la Biblioteca comunale Santa Caterina La Nuova di Monreale (“Monreale Città che legge”);
• la Biblioteca comunale Schirò di Piana degli Albanesi;
• la Biblioteca Comunale di Santa Cristina Gela;
• la Biblioteca comunale di Tortorici (ME);
• le biblioteche di Gibellina (TP) in partenariato con la Fondazione Orestiadi Onlus;
• e il sistema delle biblioteche di Trapani (BIBLIOTP), con la collaborazione della Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali della Regione Siciliana